EASY MOVER: il “Davide” della movimentazione industriale

Non sempre le dimensioni contano! Con questa affermazione si può giustamente introdurre la presentazione di un prodotto che, con le sue ridottissime misure, riesce a spostare carichi rotolanti fino ad un peso di 50 tonnellate, pur essendo manovrato da un solo operatore. Ma vediamo nel dettaglio.

 

Easy Mover: come è fatto?

Easy Moverè costituito da un resistente telaio di acciaio placcato al nickel contenente il motore e i robusti cilindri di plastica –assicurano un attrito che permette una forza rotatoria massima di 1500 kp su pavimenti asciutti-, guidato e controllato da un pratico cursore corredato di comandi. Nei vari modelli che rappresentano una vera e propria alternativa ai sistemi di trasporto automatici, rimangono costanti le due forze motrici disponibili: l’aria compressa o i 24V della batteria.

Easy Mover: che applicazioni ha?

Dal 1982, Easy Mover viene utilizzato da svariate imprese multinazionali attive nei settori della fabbricazione, manutenzione e nel servizio per ogni specie di veicolo, compresi treni e aeroplani. Disloca con facilità bobine di carta, cavi elettrici e guaine di gomma; movimenta grosse apparecchiature su rotelle, equipaggiamento per l’industria alimentare e caldaie.

Easy Mover: come funziona?

Applicato a carichi rotolanti con diametro superiore a 60cm, Easy mover (tramite aria compressa o batteria) sgrava l’operatore dalla spinta iniziale e continua a muovere l’oggetto in questione sfruttando il suo stesso peso. L’impiego di questo basilare concetto comporta svariati vantaggi ai lavoratori ed all’aziende. Questi vantaggi sono rappresentati da:

  • Maggior sicurezza per il lavoratore e minor numero di infortuni;
  • Massima manovrabilità con il minimo sforzo;
  • Risparmio di tempo;
  • Riduzione dei costi per l’azienda;
  • Soglia di inquinamento quasi pari a zero;
  • Aumento della produzione

Easy Mover: quanti modelli esistono?

Tra i modelli ad aria compressa, la scelta è veramente vasta:

  • Easy mover P 1250 B/ P 350 B con rullo motore liscio indicato per bobine di carta;
  • Easy mover V 1250 B/ V 350 B con rullo scanalato per una migliore capacità di rotazione adatto alla movimentazione di veicoli, bobine di carta e carrelli;
  • Easy mover F 1500 B specifico per aeromobili e veicoli pesanti;
  • Easy mover A 550/ A 1240 (avanti) per bobine di carta in direzione assiale e carrelli su rotaie per cilindri fino a 30 tonnellate;
  • Easy mover AR 550 (avanti e indietro) per carrello su rotaie per forno di rinvenimento (settore industria del rame).
  • Easy mover ARL 500 A (reversibile) per macchine industriali montate su rotelle (max 10 t).

I modelli Easy Mover a batteria sono due, l’ E 1500 e l’E 800; muovono qualsiasi tipo di carico rotolante che superi i 60 cm di diametro con la massima agilità, dato non necessitano di tubo per l’aria compressa.

Su richiesta, è possibile ricevere una versione speciale: inviando le caratteristiche e le applicazioni di cui avete bisogno nello specifico, potrà essere realizzato l’ Easy mover più adatto a soddisfare le vostre richieste!